DOMANDE FREQUENTI BRITA

Trovate le risposte alle vostre domande sui prodotti BRITA, sui vantaggi dell’acqua filtrata BRITA e molto altro. Navigate nelle sezioni qui sotto.

Domande sui filtri BRITA

Se ben riposti, tutti i filtri originali BRITA possono essere conservati per diversi anni. Con ben riposti si intende che devono essere conservati a una temperatura compresa tra 1 °C e 50 °C, e non devono essere esposti alla luce diretta del sole o al calore. Inoltre, il filtro deve essere conservato nella sua confezione originale, intatta.

In linea generale, un MicroDisc andrebbe cambiato ogni quattro settimane per avere sempre risultati ottimali. Molti prodotti BRITA sono dotati di un pratico indicatore elettronico che monitora la durata del filtro e segnala quando va sostituito.

Non preoccupatevi, è assolutamente normale. Le prestazioni del filtro non cambiano se è umido o se è asciutto.

No. I filtri BRITA non sono progettati per eliminare il fluoruro. Alcuni fluoruri sono naturalmente presenti nell’acqua di rubinetto, mentre alcune aziende aggiungono il fluoruro all’acqua. Se siete preoccupati dalla presenza del fluoruro nell’acqua di rubinetto, effettuate una verifica con il vostro fornitore d’acqua locale.

Potete smaltire i filtri usati e i MicroDisc come rifiuti normali.

Sono semplicemente i carboni attivi del filtro BRITA. I granuli di carboni attivi sono prodotti dal guscio di noce di cocco. Come ogni prodotto naturale, i gusci di noce di cocco sono soggetti a variazioni naturali nella qualità del prodotto. A volte questo causa l’abrasione delle parti in carboni che finiscono nell’acqua filtrata. La preparazione del filtro come descritto nel manuale del prodotto aiuta a eliminare la polvere di carboni attivi.

Quando il filtro BRITA è pieno, semplicemente smette di filtrare. Non fa tornare le impurità nell’acqua filtrata.

Tutti i filtri BRITA vantano elevate prestazioni di filtrazione, riducendo al contempo una serie di sostanze che possono avere un effetto negativo sul gusto e sull’odore dell’acqua, come il cloro. Inoltre, i filtri BRITA sono facili da installare, da attivare e da conservare.

Filtro BRITA MAXTRA+:

L’innovativo filtro BRITA MAXTRA+ garantisce fino a 4 settimane di funzionamento e 100 litri di fresca acqua filtrata. Le sue resine a scambio ionico riducono sia la durezza temporanea (calcare) sia i metalli come il rame e il piombo. I carboni attivi riducono, nell’acqua trattata, sostanze come il cloro e i suoi composti che possono alterarne il gusto e l’odore.

BRITA MicroDisc:

I compatti e potenti filtri BRITA MicroDisc filtrano fino a 150 litri d’acqua e durano fino a quattro settimane. La tecnologia blocca gli elementi indesiderati che modificano il gusto dell’acqua, come il cloro, consentendo invece a minerali come il calcio e il magnesio di passare.

Il materiale filtrante del filtro MAXTRA+ contiene una miscela di resine a scambio ionico e carboni attivi testati e certificati per utilizzo alimentare. Gli scambiatori ionici utilizzati riducono la durezza temporanea (calcare), oltre a ridurre i metalli quali il rame e il piombo, risultanti dall’installazione domestica. I carboni attivi riducono, nell’acqua trattata, sostanze quali il cloro e i suoi composti che possono alterarne il gusto e l’odore.

I nuovi MicroDisc BRITA utilizzano la tecnologia ActivSelect per ridurre in modo efficace la presenza di sostanze che alterano il sapore dell’acqua, consentendo invece il passaggio dei minerali preziosi. Ogni MicroDisc è realizzato in carbone attivo naturale ottenuto dai gusci delle noci di cocco e ha milioni di piccolissimi pori. Questi ultimi intrappolano e allontanano gli elementi indesiderati. Si ottiene così un’acqua più fresca e dal gusto migliore.

Per sfruttare al massimo l’elevata qualità dell’acqua filtrata BRITA, il filtro va sostituito a intervalli regolari.

La durata del filtro dipende dalla qualità dell’acqua locale. Se l’acqua di rubinetto ha una durezza temporanea pari a 12 - 14,5°C EH (grado di durezza di Clarke), il filtro andrebbe sostituito dopo 100 litri d’acqua. Se l’acqua è più dura o se il consumo è maggiore, la durata del filtro si riduce di conseguenza.

Il filtro andrebbe sostituito almeno ogni quattro settimane.

Sia BRITA MAXTRA+ che BRITA MicroDisc sono stati progettati per una installazione rapida e semplice.

Filtro BRITA MAXTRA+:

È sufficiente riempire d’acqua una caraffa o una ciotola. Immergete il filtro BRITA MAXTRA+ nell’acqua fredda e agitatelo delicatamente per eliminare eventuali bolle d’aria. Inserite il filtro nell’imbuto della caraffa e fate scorrere l’acqua due volte attraverso il filtro. Dopo aver scartato i primi due litri, potete iniziare a utilizzare il filtro BRITA.

BRITA MicroDisc:

Prima di utilizzare il MicroDisc per la prima volta, posizionatelo sotto l’acqua corrente e strofinate leggermente entrambi i lati con le dita per circa 30 secondi. In questo modo si rimuovono in modo efficace i residui di polvere di carbone eventualmente presenti.

Sì. Il contenuto di tutti i filtri BRITA è certificato per utilizzo alimentare ed è completamente innocuo, anche nel caso in cui venga involontariamente ingerito.

Per prima cosa, accedete con il vostro nome utente e password. Il nome utente è l’indirizzo e-mail che avete usato per registrarvi.

Per verificare o modificare le vostre informazioni personali, andate nell’area ‘Il mio account’. Cliccate su ‘Modifica’ per effettuare le modifiche necessarie. Confermate tutte le modifiche cliccando su ‘Salva modifiche’. Per motivi legati alla tutela della privacy, voi siete le uniche persone autorizzate a modificare i vostri dati.

Se avete dimenticato la vostra password, cliccate su ‘Password dimenticata?’. Ve ne invieremo una nuova via e-mail.

  1. Navigate nello shop online BRITA per trovare quello che cercate.
  2. Inserite l’articolo/gli articoli che volete acquistare nel carrello.
  3. Cliccate sull’icona del carrello in alto a destra di ogni pagina per visualizzare l’articolo/gli articoli che avete selezionato. Potete anche rivedere i dettagli dei prodotti e toglierli dal carrello.
  4. Per ordinarli, andate al vostro carrello e cliccate su ‘Continua’ in basso.
  5. Accedete con le credenziali del vostro account BRITA o registratevi come nuovo cliente. Potete anche ordinare come cliente non registrato.
  6. Ora selezionate il vostro metodo di pagamento.
  7. Controllate il vostro carrello prima di inviare l’ordine.
  8. Cliccate ‘Invia ordine’ per inviarci il vostro ordine vincolante.

Ricordate che gli ordini non possono essere inviati tramite il modulo di contatto. Inoltre, non si accettano ordini via telefono o fax. Contattate il servizio clienti se desiderate assistenza per il vostro ordine.

Potete restituire qualsiasi articolo entro 14 giorni dalla consegna, senza specificarne la ragione. L’importante è che l’invio rispetti i termini di reso. Per restituire gratuitamente il prodotto, contattate il servizio clienti BRITA. Vi preghiamo di non restituirci pacchi anonimi. In quel caso vi addebiteremo i costi supplementari. Nel reso includete anche la ricevuta di consegna completa.

Una volta ricevute le merci, vi rimborseremo l’intera somma entro due settimane, purché la fattura sia stata saldata. Inserite nella nota di consegna il vostro numero di conto in modo da permetterci di effettuare il rimborso. Non possiamo accettare resi di merce danneggiata in seguito a un uso inappropriato o resi in imballaggi difettosi. Trascorsi 14 giorni dalla consegna, potrete restituirci comunque gli articoli difettosi, rispettando il periodo di garanzia di legge. Conservate lo scontrino in un luogo sicuro, perché farà fede per stabilire la durata della garanzia.

Vi preghiamo di contattarci immediatamente se gli articoli consegnati mostrano evidenti difetti materiali o di produzione. Contattate gratuitamente il servizio clienti BRITA.

BRITA offre un vasto assortimento di pezzi di ricambio per tutti i prodotti registrati con BRITA.

Andate al vostro carrello e inserite il codice del voucher nel campo corrispondente. Cliccate ‘Riscatta’ per confermare il codice e il voucher sarà applicato al totale del vostro ordine. Il valore del voucher viene automaticamente detratto dal totale del vostro ordine. Ricordate che potete utilizzare solo un voucher per ogni ordine. Eventuali regali o extra in omaggio saranno automaticamente aggiunti al carrello.

Potete pagare nello shop online BRITA con MasterCard, Visa o PayPal.

Usiamo una connessione SSL sicura per i dati confidenziali che ci fornite durante l’elaborazione dell’ordine. Questo garantisce che le vostre informazioni non siano intercettate da terze parti.

I tempi di consegna sono veloci, così potrete iniziare subito ad utilizzare i vostri prodotti BRITA. Non appena il vostro ordine viene inoltrato al nostro partner logistico UPS, sarete avvisati via e-mail. Ricordate che non siamo responsabili di eventuali ritardi dovuti a UPS.

Una volta inviato l’ordine, potete controllarne lo stato accedendo a MyBRITA. Cliccate su ‘I miei ordini’ per tracciare ogni fase del processo.

Se avete fatto l’ordine come ospite, non è possibile tracciare il vostro ordine in MyBRITA. Tuttavia, vi confermeremo l’ordine via e-mail e vi informeremo via e-mail quando il vostro ordine lascia il nostro deposito.

Il Servizio filtri BRITA vi fornice nuovi filtri ogni sei mesi per uno o due anni a vostra scelta. Quando ordinate il servizio filtri, un regalo appare automaticamente nel vostro carrello. Ad eccezione della prima spedizione, una settimana prima della consegna verrete avvisati via e-mail.

Il Servizio filtri BRITA non è un servizio in abbonamento! Termina automaticamente alla scadenza della durata scelta.

Domande sui prodotti BRITA

Il sistema OLAP è stato rinominato Mypure. Lo trovate online qui.

I prodotti pressurizzati BRITA si collegano direttamente alla rete idrica. Sono collegati o sostituiscono il rubinetto da cucina. In questo modo potete gustare l’acqua filtrata BRITA quando volete. Subito e nella quantità che desiderate.

Il filtro P 1000 usa la tecnologia a carboni attivi e a resine a scambio ionico. Riduce il calcare in modo che tè e caffè abbiano un sapore migliore, è perfetto per preparare cibi sani e protegge gli apparecchi domestici. Per ottenere i migliori risultati possibili, l’acqua dovrebbe entrare in contatto solo con materiali di alta qualità, come acciaio inox e materiali sintetici speciali come quelli usati per i dispenser BRITA.

Una volta inserito un nuovo filtro MAXTRA+, tenete premuto il tasto START sul BRITA METER per circa sei secondi. Quando sul display appaiono quattro barre e la scritta ‘OK’ lampeggia, il BRITA METER è attivo e il vostro filtro MAXTRA+ sta funzionando in modo corretto.

Per determinare la durata residua del vostro filtro MAXTRA+ vi basterà guardare la percentuale indicata in barre sul display. Le gocce d’acqua lampeggianti che scorrono dall’alto verso il basso sul display indicano che il processo di filtrazione è attivo. Quando l’icona del filtro vuoto lampeggia con la scritta ‘NEW’ significa che è arrivato il momento di sostituire il filtro MAXTRA+.

Il filtro andrebbe sostituito almeno ogni quattro settimane. In questo modo sarete certi di godere sempre delle migliori prestazioni del vostro filtro BRITA.

Sì. Le waterbar BRITA sono facili da installare e il prodotto è fornito con le istruzioni. Potete anche guardare il video tutorial che vi mostra come installare una BRITA waterbar sul nostro canale YouTube.

Le waterbar BRITA si collegano direttamente alla rete idrica e sostituiscono il rubinetto della cucina. In questo modo potete gustare l’ottimo sapore dell’acqua filtrata BRITA quando volete. Subito e nella quantità che desiderate.

Sì. È facile e veloce. Basta seguire questi quattro passaggi:

  1. Sbloccare il filtro utilizzando le due leve blu sui lati della testa del filtro. Non c’è bisogno di chiudere l’acqua di rubinetto perché c’è una valvola di interruzione automatica nella testa del filtro.
  2. Allentare la pressione utilizzando la valvola di scarico. Una volta fatto, ricordarsi di chiudere nuovamente la valvola.
  3. Estrarre il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo.
  4. Fissare il filtro.

Il gioco è fatto! Guardate anche il nostro video tutorial.

I sistemi BRITA Mypure si collegano direttamente alla rete idrica e sono dotati di un dispenser separato posto accanto al vostro rubinetto da cucina. In questo modo potete gustare l’ottimo sapore dell’acqua filtrata BRITA quando volete. Subito e nella quantità che desiderate.

​No. Il sistema BRITA fill&go Active o Vital è stato progettato esclusivamente per l’utilizzo con acqua testata come potabile in base alle normative vigenti, come l’acqua potabile di rubinetto.

Sì. Se chiudete la BRITA fill&enjoy Fun quando non la usate, l’acqua filtrata resterà sempre fresca e pulita.

La nuova BRITA fill&enjoy Style è dotata del nuovo filtro potenziato MAXTRA+ Universal. I filtri MAXTRA precedenti NON sono adatti alla nuova caraffa.

A seconda del sistema filtrante BRITA in vostro possesso, BRITA Meter, BRITA Memo o BRITA Smart Light monitorano le prestazioni del filtro. Per maggiori informazioni consultate il manuale del prodotto.

Vi consigliamo di seguire sempre i consigli della vostra società dell’acqua. Se vi informa che dovete bollire l’acqua prima di berla, vi consigliamo prima di filtrarla e poi bollirla. Quando l’acqua bollita non è più necessaria, pulite l’intero sistema BRITA e inserite una nuova cartuccia.

La borraccia filtrante fill&go Active è disponibile in due misure. Quella normale contiene fino a 0,6 litri di acqua, mentre la XL ne contiene fino a 1 litro.

Sì. Tutte le waterbar BRITA hanno due anni di garanzia sui difetti dei materiali e sugli errori di funzionamento dovuti a difetti nella produzione o nella costruzione. Se registrate il vostro prodotto BRITA, riceverete un’estensione gratuita della garanzia fino a un totale di tre anni.

La garanzia si applica solo ai prodotti attualmente venduti da BRITA.

Le BRITA waterbar sono studiate per adattarsi alla maggior parte dei lavandini e piani di lavoro e richiedono un foro standard di 35 mm. Non sono richiesti tubi o fori aggiuntivi. Il filtro è piccolo e non richiede molto spazio sotto il lavandino. Può essere installato sia orizzontalmente che verticalmente.

Una waterbar BRITA sostituisce il vostro rubinetto da cucina esistente e vi consente di gustare fin da subito acqua filtrata BRITA dal sapore gradevole. Tutte le waterbar BRITA sono dotate di leva separata per l’acqua calda e fredda standard e per l’acqua filtrata BRITA. In questo modo, se lo desiderate, potete usare anche solo l’acqua filtrata BRITA. Una waterbar BRITA è la soluzione più conveniente e salvaspazio per chi desideri gustare l’acqua filtrata BRITA.

BRITA fill&enjoy Fun è progettata per salvare spazio. Potete comodamente metterla in frigorifero per liberare spazio nella vostra cucina.

Sì. È stata progettata per poter essere riposta nel portavivande di un frigorifero standard. Fanno eccezione: i modelli BRITA fill&enjoy XL. Ricordate che la caraffa deve restare in posizione verticale perché non è dotata di chiusura ermetica.

BRITA fill&enjoy Fun è specificamente progettata per piccole famiglie con minor consumo di acqua o per famiglie con spazio ridotto. Dispone anche di pratiche icone sul filtro, che aiutano a filtrare la giusta quantità di acqua per un uso particolare.

fill&serve Mind è progettato per migliorare il gusto dell’acqua di rubinetto quando viene consumata fredda. L’acqua filtrata può essere usata anche per preparare bevande calde, ma non protegge gli apparecchi dalla formazione di calcare.

Sì, la misura normale da 0,6 litri è stata progettata per essere inserita nella maggior parte dei portaborraccia da bicicletta. Tuttavia, ciò non vale per il modello XL da 1 litro.

No, se congelate la vostra fill&go Active potreste danneggiare parti della bottiglia o del MicroDisc.

Sì. Minerali quali il calcio e il magnesio attraversano l’innovativo filtro a carboni attivi MicroDisc che è stato progettato per ridurre le impurità che alterano il sapore e l’odore dell’acqua potabile.

No. Il sistema filtrante BRITA può essere usato solo con acqua potabile di rubinetto o con acqua di sistemi di approvvigionamento privati che è stata approvata come potabile.

Tutti i materiali BRITA a contatto con l’acqua non contengono policarbonati e quindi non rilasciano BPA. Inoltre, i materiali usati negli apparecchi BRITA hanno ottenuto il certificato per utilizzo alimentare, che include i test di migrazione in conformità con le norme CE. Di conseguenza, la migrazione di sostanze vietate/pericolose non supera i valori definiti dalla CE.

È sufficiente premere il pulsante LED sul coperchio per vedere lo stato attuale del filtro. Ogni volta che utilizzate la cartuccia filtrante, BRITA Smart Light indica lo stato della cartuccia attraverso le luci intermittenti colorate.

Basta tenere premuto il tasto start sul coperchio fino a quando sul display appaiono quattro barre e lampeggiano due volte. BRITA MEMO inizierà il conto alla rovescia. Il punto lampeggiante nell’angolo inferiore destro del display indica che il BRITA MEMO è in funzione. Il numero di barre sul display indica la durata residua della cartuccia in settimane. A ogni barra corrisponde una settimana.

Il filtro andrebbe sostituito almeno ogni quattro settimane. In questo modo sarete certi di godere sempre delle migliori prestazioni del vostro filtro BRITA.

Sì, la maggior parte delle nostre caraffe sono resistenti in lavastoviglie fino a 50°C. In alternativa è possibile lavare la caraffa BRITA a mano con acqua calda e sapone, usando una spugna. Per maggiori informazioni consultare il manuale di istruzioni.

I seguenti prodotti/componenti BRITA non sono resistenti in lavastoviglie. Pulirli come descritto nel manuale di istruzioni:

  • BRITA fill&enjoy Fun
  • Coperchi Marella, Aluna & Navelia

BRITA MEMO, METER e Smart Light: staccarli dal coperchio prima di mettere quest’ultimo in lavastoviglie

Entrambi sono indicatori di sostituzione del filtro che ricordano quando sostituire il filtro.

BRITA MEMO indica quanto tempo è passato dall’ultima volta che avete sostituito il filtro. Basta semplicemente premere il pulsante per avviare il conto alla rovescia. Vi ricorda automaticamente quando è ora di sostituire il filtro.

BRITA METER utilizza tre fattori per determinare il momento migliore per sostituire il filtro: il volume dell’acqua filtrata, la durezza dell’acqua e la data dell’ultima sostituzione del filtro.

La durata di un filtro P 1000 dipende dalla durezza dell’acqua locale e dal consumo di acqua personale. Guarda l’indicatore dello stato del filtro per vedere quando cambiare il filtro.

Vantaggi dell’acqua filtrata

Sì. Tutti i sistemi filtranti BRITA contribuiscono a ridurre notevolmente l’utilizzo di bottiglie di plastica. Dato che sono altamente riciclabili, i componenti BRITA hanno un impatto positivo sull’ambiente.

Conservate la vostra caraffa filtrante BRITA in un luogo fresco, come il frigorifero. Inoltre, proteggetela dalla luce diretta del sole e consumate l’acqua contenuta nel recipiente entro un giorno.

Il processo di filtrazione può causare un leggero aumento del livello di potassio nell’acqua. Tuttavia, un litro di acqua filtrata BRITA contiene una quantità di potassio inferiore a quella contenuta in una mela. In caso di patologie renali o se tenete sotto controllo l’assunzione di potassio per altre ragioni, consultate il vostro medico prima di utilizzare un sistema filtrante.

È meglio usare l’acqua filtrata BRITA che l’acqua di rubinetto per i ferri a vapore perché aiuta a ridurre la formazione di calcare. Tuttavia, per la maggior parte dei ferri a vapore con base in alluminio si consiglia l’acqua demineralizzata che garantisce risultati ottimali. L’acqua filtrata è ideale per i ferri da stiro con base in acciaio cromato. In caso di dubbi sul tipo di ferro da stiro che si possiede, si consiglia di consultare il manuale di istruzioni o di contattare il produttore del ferro da stiro.

No. Il sistema filtrante BRITA riduce le sostanze presenti nell’acqua di rubinetto che possono alterarne il gusto e l’aspetto. Questo processo demineralizza solo parzialmente l’acqua. L’acqua distillata, invece, è completamente demineralizzata. Ecco perché l’acqua filtrata non è adatta nei casi in cui si richiede l’acqua distillata, ad esempio per le batterie delle auto.

L’acqua di rubinetto è rigorosamente controllata e monitorata, ma può contenere sostanze che ne modificano gusto e aspetto. Un filtro BRITA riduce la presenza, nell’acqua di rubinetto, di:

  • durezza temporanea/calcare (ioni di calcio e di magnesio)
  • cloro libero e legato (se presente)
  • piombo e rame

L’acqua filtrata BRITA offre a voi e alla vostra famiglia la base ideale per gustare bevande calde aromatizzate come tè e caffè. È ideale per cucinare e protegge in modo efficace gli apparecchi contro la formazione di calcare.

La durezza dell’acqua si divide in due categorie: durezza permanente e durezza temporanea. La durezza permanente non influenza il gusto dell’acqua o il funzionamento degli apparecchi domestici. La durezza temporanea influenza il gusto del cibo e delle bevande preparati con l’acqua calda. Inoltre, causa depositi di calcare negli apparecchi domestici che scaldano l’acqua, come bollitori, ferri da stiro a vapore, macchine per il caffè e lavastoviglie.

Riducendo la durezza temporanea dell’acqua, i filtri BRITA riducono le sostanze che alterano il gusto e l’aroma e la formazione di calcare. Si ottiene così un’acqua dall’ottimo sapore per le bevande calde e per i piatti preparati con acqua e meno accumuli di calcare negli apparecchi domestici. Quanto è dura la vostra acqua? Ordinate una cartina gratuita per il test di durezza dell’acqua per scoprirlo.